Il cibo è e rimane il piacere assoluto

Mi viene in mente un film con Renato Pozzetto e Carlo Verdone che recitano la parte di due dottori che aprono una clinica dimagrante a casa della moglie di uno dei due. Loro aprono la clinica ma poi va tutto a put**ne. E nel finale del film trasformano la clinica in un ristorante a cui le cose vanno molto meglio. Tutto a significare che privarsi del cibo non deve essere una cosa totalizzante: deve essere una cosa cosciente.

Ma alla base il concetto rimane uno soltanto: il cibo non può essere un problema. Il cibo per una persona deve essere la quint’essenza della bellezza. Godere davanti ad un buon piatto di pasta, o ad un arrosto o un pesce al forno, ad un dolce o ad altro non può essere sempre collegato al pensiero che nella mia oretta di corsa dovrò fare più movimento per smaltire una fetta di torta in più. È giusto avere moderazione nel mangiare. Ma non si può essere schiavi di se stessi. Della propria forma fisica.

Oltre che ad essere una pratica casalinga o lavorativa interessante, cucinare è un’arte. Che poi deve essere accompagnata da un piacere del mangiare quello che si è cucinato. Non è una vita piacevole avere sempre il braccialetto contacalorie o le tabelle sul cellulare. Per quantificare quante calorie ho assimilato e quanto movimento devo fare per non averle tutte sul groppone. Per meglio dire nella pancia maschile e nelle gambe femminili…

Ribadisco: bisogna stare attenti alla quantità e alla qualità del cibo. Ma non si può stare reclusi verso se stessi su quanto si mangia e quando si mangia, in certi casi. Se un giorno ci va di mangiare magari un cioccolatino in più rispetto al normale, perché ci dobbiamo castrare la fonte di sostanze benefiche del cioccolato? Perché si deve fare in modo di trovarsi poi in casi di anoressia dove il cibo diventa un nemico da combattere, quando il cibo è una felice compagnia della nostra giornata e della nostra vita?

Bisogna mangiare. Ed essere felici di quello che mangiamo. Con attenzione, ma felicità!

Marzo 2022

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/scacchiera-cioccolato-gourmet-185261/)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...