Scuola: il ministro ha ragione sulla maturità

Gli studenti possono dire quello che vogliono. Che l’emergenza non è ancora rientrata. Che hanno dovuto sopportare la didattica a distanza. Che i programmi non sono stati svolti adeguatamente. Però la domanda adesso è una in particolare: siamo ancora nelle condizioni di dover dare una amnistia esamistica tale da far passare “dal via” gli attuali maturandi con un timbro di sbrigativa?

Non posso che acquisire, da parte del ministro Bianchi, la volontà di tornare ad un esame standard. E da questo partire dicendo che se i maturandi non si sono adeguatamente preparati, possono benissimo farlo in questi mesi. Magari nel raccoglimento della didattica a distanza, con tutti i tempi morti in cui approfondire le materie.

Uno studente che vuole passare la maturità, fino a prova contraria, deve studiare. E se si studia, le materie uno le conosce. Se si presume che la didattica a distanza sia solo un momento di dispersione, tutto sta a chiedere al singolo studente: come hai sfruttato il tempo del tuo stare a casa?

Non si può negare la mancanza di socialità dello stare rinchiusi in casa forzatamente. Ma si può non sottolineare che chi vuole studiare sfrutta a pieno tutti i tempi di cui è padrone?

Il ministro non ha tutti i torti a rimettere l’esame di maturità con un doppio scritto. Perchè non si può dare la patente di maturo senza averla per lo meno controllata con delle prove adeguate. Adesso tocca agli studenti decidere: studiare e affrontare la maturità o rimandare all’anno prossimo per prepararsi adeguatamente. Con o senza didattica a distanza.

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/il-computer-portatile-donna-3087585/)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...