Quale sarà il nuovo inquinamento con le auto elettriche

La mobilità elettrica, in particolare le automobili, sta sempre più prendendo piede. Molti più mezzi elettrici, parziali o al 100%, iniziano a circolare sulle strade. E una questione inizia a porsi, a mio modesto avviso: l’inquinamento derivante. Cioè quella situazione che può creare problematica per il riciclo di parti o del mezzo intero.

Non si può in questo caso non guardare alle batterie, parte fondamentale dei mezzi elettrici. Le quali sono composte da metalli. Quindi soggette, come tutte le batterie, a denaturazione. Cioè a decadimento degli atomi dei metalli, che perdono la possibilità di accumulare carica elettrica.

Prima di questo, con i motori a scoppio, il grosso dell’inquinamento poteva essere l’olio lubrificante. In quanto aveva bisogno di essere cambiato frequentemente per non bruciare il motore. C’è poi stata la questione che si poteva recuperare parte dell’olio e farne del lubrificante valido da secondo utilizzo. Ma con l’elettrico si potrà fare una cosa del genere quando ci sarà vera consapevolezza del riutilizzo dei metalli adeguatamente rigenerati.

Per il momento rimane la problematica delle batterie. Che anche se ricaricabili, una volta esauste dovranno essere smaltite in qualche modo. Se non riutilizzate in altre modalità. Forse questa problematica è ancora più grande se si sottolinea il particolare che non si profila l’universalità delle batterie. Cioè quella standardizzazione delle case automobilistiche per cui, come oggi succede, la batteria di avviamento del motore a scoppio è possibile trovarla più facilmente anche dalle autofficine più standard. Piuttosto di doversi recare per forza dalla casa madre.

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/auto-elettrica-auto-elettrico-1458836/)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...